Informativa Precontrattuale
Comunicazione informativa sugli obblighi di comportamento cui gli intermediari sono tenuti nei confronti dei contraenti
EX allegato 3 del regolamento ivass 40 del 2 agosto 2018
Ai sensi delle disposizioni del Codice delle Assicurazioni Private (“Codice”) e del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018 in tema di regole generali di comportamento che devono essere osservate nell’esercizio dell’attività, gli intermediari:
a) prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto:
- consegnano/trasmettono al contraente copia del documento (Allegato 4 al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018) che contiene i dati essenziali dell’intermediario e le informazioni sulla sua attività, sulle potenziali situazioni di conflitto di interessi e sulle forme di tutela del contraente;
- forniscono al contraente in forma chiara e comprensibile informazioni oggettive sul prodotto, illustrandone le caratteristiche, la durata, i costi e i limiti della copertura ed ogni altro elemento utile a consentirgli di prendere una decisione informata;
b) sono tenuti a proporre o consigliare contratti coerenti con le richieste e le esigenze di copertura assicurativa e previdenziale del contraente o dell’assicurato; a tal fine acquisiscono dal contraente stesso ogni utile informazione;
c) informano il contraente della circostanza che il suo rifiuto di fornire una o più delle informazioni richieste pregiudica la capacità di individuare il contratto coerente con le sue richieste ed esigenze; nel caso di volontà espressa dal contraente di acquisire comunque un contratto assicurativo ritenuto dall’intermediario non coerente, lo informano di tale circostanza, specificandone i motivi, dandone evidenza in un’apposita dichiarazione, sottoscritta dal contraente e dall’intermediario.
d) consegnano al contraente copia della documentazione precontrattuale e contrattuale prevista dalle vigenti disposizioni, copia della polizza e di ogni altro atto o documento da esso sottoscritto;
e) possono ricevere dal contraente, a titolo di versamento dei premi assicurativi, i seguenti mezzi di pagamento:
- assegni bancari, postali o circolari, muniti della clausola di non trasferibilità, intestati o girati all’impresa di assicurazione oppure all’intermediario, espressamente in tale qualità;
- ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale, inclusi gli strumenti di pagamento elettronici, anche nella forma on line, che abbiano quale beneficiario uno dei soggetti indicati al precedente punto
- denaro contante, esclusivamente per i contratti di assicurazione contro i danni del ramo responsabilità civile auto e relative garanzie accessorie (se ed in quanto riferite allo stesso veicolo assicurato per la responsabilità civile auto), nonché per i contratti degli altri rami danni con il limite di settecentocinquanta euro annui per ciascun contratto.
Informazioni da rendere al contraente prima della sottoscrizione della proposta o, qualora non prevista, della conclusione del contratto
EX allegato 4 del regolamento ivass 40 del 2 agosto 2018
Ai sensi della vigente normativa, il distributore ha l’obbligo di consegnare al contraente il presente documento, che contiene notizie sul distributore medesimo, su potenziali situazioni di conflitto di interessi e sugli strumenti di tutela del contraente. L’inosservanza dell’obbligo di consegna è punita con le sanzioni previste dall’articolo 324 del decreto legislativo n. 209/2005 Codice delle Assicurazioni Private (“Codice”).
PARTE I – INTERMEDIARI ASSICURATIVI E RIASSICURATIVI
Sezione I – Informazioni generali sull’intermediario che entra a contatto con il contraente
L’attività di intermediazione viene svolta da Smart Insurance Correduria de Seguros S.L., intermediario assicurativo di diritto spagnolo con sede legale in Calle Alaba, número 140, 2º 4ª (08018) Barcelona, Spagna, soggetto all’Autorità di Vigilanza “Direccion General de Seguros y Fondos de Pensiones (Ministerio de Economia y Competitividad” ed iscritta al Registro Mediadores de Seguros y de Reaseguros con numero J3422 – Email: ciao@heymondo.it - Telefono: +39 351 96 09 590
Il sito internet dell’Autorità di Vigilanza dello Stato membro di origine è: http://www.dgsfp.mineco.es/SECTOR/REGISTROSPOBBLICOS.ASP
Smart Insurance Correduria de Seguros S.L. è una società abilitata, a far data dal 10 maggio 2018, all’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa in regime di libertà di prestazione di servizi nel territorio della Repubblica Italiana, iscritta all’Elenco annesso al Registro Unico degli Intermediari (c.d. RUI) presso l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni con codice interno elenco UE00010469.
Gli estremi identificativi e di iscrizione possono essere verificati consultando il RUI sul sito internet dell’IVASS (www.ivass.it).
Sezione II - Informazioni sull’attività svolta dall’intermediario assicurativo e riassicurativo
a) Smart Insurance Correduria de Seguros S.L. dichiara di agire su incarico del cliente.
Sezione III – Informazioni relative alle remunerazioni
a) Natura del compenso percepito dall’Intermediario:
- Commissione inclusa nel premio assicurativo
Sezione IV- Informazioni relative a potenziali situazioni di conflitto d’interessi
a) Smart Insurance Correduria de Seguros S.L. dichiara di non avere una partecipazione diretta o indiretta superiore al 10% del capitale sociale o dei diritti di voto di un’impresa di assicurazione.
b) Nessuna impresa di assicurazione o impresa controllante di un’impresa di assicurazione è detentrice di una partecipazione superiore al 10% del capitale sociale o dei diritti di voto della società di intermediazione per la quale l’intermediario opera;
c) Smart Insurance Correduría de Seguros, S.L. dichiara di distribuire contratti in assenza di obblighi contrattuali che le impongano di offrire esclusivamente i contratti di una o più imprese di assicurazione e non fornisce consulenza basata su un’analisi imparziale e personale.
Sezione V – Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente
a) Il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto direttamente a: reclami@heymondo.it ovvero con posta cartacea a Smart Insurance Correduria de Seguros S.L., Calle Alaba, número 140, 2º 4ª (08018) Barcelona, Spagna. Il contraente, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte di Smart entro il termine massimo di quarantacinque giorni, prima di adire l’Autorità Giudiziaria, può rivolgersi: i) all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma; può rivolgersi all’IVASS anche tramite l’utilizzo dell’indirizzo email seguente: tutela.consumatore@pec.ivass.it per presentare il reclamo direttamente, oppure rivolgendosi al numero verde 800 486661, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato o ii) ad altro organismo specializzato iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it. Per informazioni di maggior dettaglio in merito alla gestione dei reclami il contraente può consultare le indicazioni presenti sui Set Informativi.
b) Il contraente ha la facoltà di avvalersi di altri eventuali sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normativa vigente.
Allegato 4 - Ter elenco delle regole di comportamento del distributore
Il distributore ha l’obbligo di mettere a disposizione del pubblico il presente documento nei propri locali, anche mediante apparecchiature tecnologiche, oppure pubblicarlo su un sito internet ove utilizzato per la promozione e il collocamento di prodotti assicurativi, dando avviso della pubblicazione nei propri locali. Nel caso di offerta fuori sede o nel caso in cui la fase precontrattuale si svolga mediante tecniche di comunicazione a distanza, il distributore consegna o trasmette al contraente il presente documento prima della sottoscrizione della proposta o, qualora non prevista, del contratto di assicurazione.
Smart Insurance Correduria de Seguros S.L., società di diritto spagnolo con sede legale in Calle Alaba, número 140, 2º 4ª (08018) Barcelona, Spagna, soggetto all’Autorità di Vigilanza “Direccion General de Seguros y Fondos de Pensiones (Ministerio de Economia y Competitividad” ed iscritta al Registro Mediadores de Seguros y de Reaseguros con numero J3422, abilitata all’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa in regime di libertà di prestazione di servizi nel territorio della Repubblica Italiana, iscritta all’Elenco annesso al Registro Unico degli Intermediari presso l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni con codice interno elenco: UE00010469.
Sezione I - Regole generali per la distribuzione di prodotti assicurativi:
a) obbligo di consegna al contraente dell’allegato 3 al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, prima della sottoscrizione della prima proposta o, qualora non prevista, del primo contratto di assicurazione, di metterlo a disposizione del pubblico nei locali del distributore, anche mediante apparecchiature tecnologiche, e di pubblicarlo sul sito internet, ove esistente.
b) obbligo di consegna dell’allegato 4 al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, prima della sottoscrizione di ciascuna proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto di assicurazione.
c) obbligo di consegnare copia della documentazione precontrattuale e contrattuale prevista dalle vigenti disposizioni, copia della polizza e di ogni altro atto o documento sottoscritto dal contraente.
d) obbligo di proporre o raccomandare contratti coerenti con le richieste e le esigenze di copertura assicurativa e previdenziale del contraente o dell’assicurato, acquisendo a tal fine, ogni utile informazione.
e) obbligo di valutare se il contraente rientra nel mercato di riferimento identificato per il contratto di assicurazione proposto e non appartiene alle categorie di clienti per i quali il prodotto non è compatibile, nonché l’obbligo di adottare opportune disposizioni per ottenere dai produttori le informazioni di cui all’articolo 30-decies comma 5 del Codice e per comprendere le caratteristiche e il mercato di riferimento individuato per ciascun prodotto.
f) obbligo di fornire in forma chiara e comprensibile le informazioni oggettive sul prodotto, illustrandone le caratteristiche, la durata, i costi e i limiti della copertura ed ogni altro elemento utile a consentire al contraente di prendere una decisione informata.
Documento aggiornato al 28 giugno 2022.